Cavallo Pazzo: 40 anni di jeans, abbigliamento nuovo e vintage, sartoria specializzata e personalizzazione a Torino!
CAVALLO PAZZO TORINO si prende una pausa! Per qualsiasi richiesta ci trovate su Whatsapp al 3384531989
Da sempre un punto di riferimento per gli amanti dei jeans a Torino e per la realizzazione di abbigliamento personalizzato, Cavallo Pazzo è ormai un'istituzione in città. Diversi sono i ricordi dei nostri clienti storici ed emozionante per noi ricordarci di questi (quasi) quarant'anni di storia.
Ma ecco come tutto è nato...
1981, il jeans a Torino
Era il lontano 1981 quando, in via Rattazzi, Cavallo Pazzo apre i battenti a Torino.
Non solo un negozio di abbigliamento vintage ma un vero e proprio luogo di aggregazione: in questi anni è infatti usanza, per i tantissimi giovani, "accamparsi" davanti alla vetrina, inondando di musica, chiacchere, amicizie e amori quel piccolo ma grande angolo di città.
Musica afro, cultura hippie e amore per i prodotti americani convivono con il desiderio di essere alternativi e sempre meno mainstream.
1990, abbigliamento vintage, e made in USA
Gli anni 90 vedono l'arrivo in Italia dei giubbotti provenienti dai college americani, i cosiddetti "Teddy", un prodotto ambitissimo e introvabile che ovviamente Cavallo Pazzo è pronto a scovare e proporre ai numerosi estimatori, a Torino come nel resto d'Italia.
In questi anni nascono, dalle abili mani dei sarti presenti in negozio, veri e propri prodotti cult: i jeans si trasformano, vedono aggiungersi toppe, bande laterali, frange e, in taluni casi, arrivano ad essere delle vere e proprie opere d'arte.
Ancora oggi, a trent'anni di distanza, diversi clienti ci inviano foto di quei capi tenuti con minuziosa cura e ancora presenti nei loro guardaroba.
2000, la stampa personalizzata
Nel 2000 Cavallo Pazzo si sposta in via Montebello 25, a due passi dall'Università e dalla Mole Antonelliana, e continua ad essere, a detta di molti il miglior negozio di jeans di Torino.
All'offerta di prodotti introvabili (Levis' su tutti) e alle storiche rielaborazioni sartoriali sui jeans, si affianca la possibilità di personalizzare qualsiasi capo con grafiche, scritte, ricami, toppe e inserti.
Il jeans resta un oggetto di culto ma è sempre più un'opera unica, interamente personalizzata secondo la volontà del cliente.
2014, abbigliamento vintage, capi personalizzati e servizi di sartoria
Nel 2014 il negozio si sposta in centro a Torino, a due passi da piazza San Carlo, in via XX Settembre 28 e la storia, ormai più che trentennale, continua imperterrita, senza soluzione di continuità.
Prosegue, inoltre, la fortunata collaborazione con Levi's e con tutti i prodotti in denim, nuovi e vintage, come pantaloni e giubbotti, così come t-shirt, camicie e felpe, con anche occasioni e pezzi introvabili.
L'offerta della stampa personalizzata si allarga anche ad altre tipologie di prodotti, quali la serigrafia, la stampa termosaldabile, il ricamo e la stampa digitale diretta, con la possibilità di creare anche un solo prodotto ad hoc.
Nel 2021 Cavallo Pazzo compirà 40 anni: non vediamo l'ora di festeggiare con te, tutti i nuovi traguardi che ci aspettano.